La danza di Federica

In punta di piedi. Un gesto veloce delle caviglie, uno scatto di muscoli armonioso. Delicato e potente allo stesso tempo. Un passo danzato, un sorriso accennato, due occhi che sprigionano energia e passione. Che cercano quelli dei suoi cari per rassicurarli. Ancora una volta. Federica era per gli altri, si donava agli altri. Li capiva. Viveva per chi la circondava.

Balla Federica, un salto maestoso, gambe e braccia parallele. Gli applausi sono tutti per lei. Come le lacrime che cadono all’alba, quando ha cominciato a danzare in un altro Cielo. Ma Federica, che a 20 anni aveva sogni e speranze, paure e certezze, non verrà dimenticata. Non lo sarà per quello che ha dato a chi ha avuto l’onore di conoscerla e non lo sarà per chi l’ha conosciuta in questi pochi giorni. Perché in pochi maledetti giorni è diventata un simbolo. Suo malgrado. Perché anche dal letto dell’ospedale ha continuato a sprigionare quell’energia che aveva la sorgente dalla sua anima.

Ha fatto vincere, lei più di ogni altro probabilmente, una gara di solidarietà al suo territorio. Ha unito paesi e cancellato confini. Ha reso amici gli estranei, ha fatto sussultare d’orgoglio chi ha potuto donare il proprio sangue. Ha fatto capire, in poche ore, che donare è uno dei gesti più nobili che ci possa essere.

Ha donato, ella stessa, una speranza e dispensato bei pensieri. Ha fatto un miracolo, purtroppo nella sua sofferenza.

Ecco perché Federica non può e non si potrà dimenticare. Ecco perché ora balla con il sorriso dolce e delicato anche in un altro Cielo. I suoi occhi rivolti ai suoi cari, oggi come ieri. Gli applausi sono tutti per lei. Come le lacrime.

Informazioni su La Mosca

Presunto(so) giornalista, in realtà disoccupato
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...