Il ricordo di Sassano

Vorrei raccontare di una corsa folle, di quattro giovani vite stroncate. Di tre giorni vissuti a Sassano. Di un lutto immenso. Di una tragedia senza fine. Di destini che si intrecciano e lasciano senza fiato. Che lasciano arrabbiati con la vita.

Vorrei raccontare di lacrime e abbracci, di pugni chiusi e occhi gonfi. Di genitori affranti e amici disperati, di amori spezzati e di fiori bianchi. Di ricordi sussurrati e di sogni infranti. Di una rotonda e di un proiettile nero.

Vorrei raccontare della compostezza del dolore, dei visi stravolti, delle forze che mancano, di immagini che restano dentro e si nascondono nella memoria perché troppo atroci da ricordare.

Vorrei raccontare soprattutto di Nicola e Giovanni, di Luigi e Daniele. Di quattro ragazzi che amavano la vita. La corteggiavano e si facevano amare. Da tutti.

Vorrei raccontare di dicerie ignobili, di vergognosi conigli celati dietro un computer, di fuochi d’artificio stonati, di giornalisti invadenti, di ruote che sgommano e che sfregiano la voglia di vivere.

Vorrei raccontarlo non perché cambi qualcosa. Ma solo per ricordare. Perché ricordare quattro giovani, quasi bambini, è un modo per continuare a farli essere presenti. Perché ricordare cosa è accaduto è un modo per sperare (ma non ci credo) che le tragedie non si ripetano.

E, personalmente e a chi possa interessare, raccontare, mi aiuta a ripercorrere i tre giorni vissuti nel dolore di Sassano per ripetermi che quel dolore va sempre rispettato. Spero di averlo fatto.

 

 

 

Informazioni su La Mosca

Presunto(so) giornalista, in realtà disoccupato
Questa voce è stata pubblicata in Sprofondo sud. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il ricordo di Sassano

  1. 8ii8in ha detto:

    grazie
    Blog fantastico
    buona fortuna
    ………………..
    http://www.8ii.in

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...