Il Consiglio comunale di Polla. Il resoconto

Piccolo resoconto sul consiglio comunale di Polla. Consiglio noioso perché si è discusso soprattutto di situazioni burocratiche. Cosa è emerso secondo me:

  • “Entro il 2014 ci sarà una diminuzione della pressione fiscale e troveremo gli evasori fiscali. In sei mesi abbiamo già fatto tanto”. Lo ha riferito Rocco Giuliano.
  • Prevista una pioggia di finanziamenti per Polla. Il Meteo è sempre da prendere con le molle, secondo me.
  • La biblioteca di Polla è stata chiusa la mattina. “Per risparmiare e perché la mattina i bambini sono a scuola”, parole del sindaco alla domanda di Raffaele Cammardella. Se sei adulto o se vuoi usufruire di uno dei tanti sportelli presenti in biblioteca di mattina, mi dispiace, non siete considerati.
  • Non ho capito quante e quali telecamere per la sicurezza funzionano. Ma ne hanno parlato per buoni 5 minuti. Probabile che in pochi lo sappiamo. Tranne i ladri, forse.
  • La gestione commissariale è stata citata diverse volte.
  • Trovato facilmente l’accordo per un centro unico di protezione civile con la Comunità montana. “Sono soddisfatto”, ha detto il consigliere Vocca, responsabile del “punto”.
  • Gettone di presenza donato alla Sardegna alluvionata. Speriamo che, considerato il Tanagro, in Sardegna non dovranno restituirci il favore un giorno.
  • “Praticamente non abbiamo la raccolta differenziata. I cittadini devono collaborare”. Parole di Giuliano. “Creiamo una sorta di auto-compastaggio dell’umido”, proposta di Cammardella. “E’ illegale”, risposta dell’assessore Curcio.
  • Approvato il regolamento per i lavori su strade e aree pubbliche. L’opposizione si è complimentata con l’assessore Citarella. “Un regolamento già c’era, ma lo abbiamo adeguato alla legge. E poi c’era l’abitudine di non rispettarlo”, ha detto Giuliano.  Vedremo con questo.
  • La Chiesa ha chiesto 128 metri quadrati di piazza Ritorto per ristrutturare e ampliare la chiesa di San Vincenzo (il progetto definitivo verrà approvato in altra seduta consiliare). Il finanziamento è quello della chiesa di San Pietro e Paolo bloccato dalla sovraintendenza e la Chiesa rischia di perderlo. La maggioranza ha detto di sì, Cammardella e D’Arista si sono astenuti. Ritorto assente. Piccolo passaggio della discussione. L’assessore Corleto: “Mica possiamo dire di no?”. Il consigliere D’Arista ha risposto: “Perché? Pare brutto?”.
  • Su proposta di Cammardella approvata una delibera di solidarietà per i Maro’.
  • Nuove deleghe: patrimonio a Corleto, finanza e tributi a Loviso, associazionismo e gemellaggio a Sinforosa.
  • Nasce l’albo e la consulta delle associazioni. Il regolamento è quello presentato alle associazioni qualche giorno fa. Senza modifiche.
  • Pollesi assenti. Più consiglieri che spettatori.

http://www.ondanews.it/polla-ieri-il-consiglio-comunale-10-punti-discussi-scarsa-la-partecipazione-cittadina/

Informazioni su La Mosca

Presunto(so) giornalista, in realtà disoccupato
Questa voce è stata pubblicata in giornalettismi, Moscerini quotidiani. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Consiglio comunale di Polla. Il resoconto

  1. LuRos ha detto:

    Pollesi assenti ?! Ma no si fidano…

  2. felix ha detto:

    la chiesa di san vincenzo,ok ma la cappella della madonna di loreto? oppure siamo dimenticati? il sindaco giuliano prima delle penultime elezioni (cioè quando era assessore provinciale)e prima delle ultime delle ultime, disse che era gia finanziata la rotatoria sulla nazionale,un dubbio se era finanziata(scusate la mia ignoranza )i soldi che fine hanno fatto?e tutte le opere che secondo giuliano erano gia state finanziate perchè non fanno?una domanda chi è l’assessore all’agricoltura?visto che nelle vie rurali non si vede mai nessuno che faccia parte delle autorità comunali

  3. Fra Luigi ha detto:

    Grazie per il resoconto. Non mi è stato possibile essere presente ma ho gradito assai la tua sintesi. A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...